Salvatore Cipolla

Attivitā della "FONDAZIONE SALVATORE CIPOLLA PER LO SVILUPPO DELLA SCULTURA E DELLE ALTRE ARTI VISIVE"

Aprile 2007 - Inaugurazione della sede della Fondazione in via Puccini n.127 a Calenzano: uno spazio museale privato che raccoglie una vasta selsezione delle opere lasciate da Salvatore Cipolla alla famiglia, ed altre testimonianze della sua poliedrica attivitā.

Aprile Maggio 2007 - La Fondazione ha patrocinato e collaborato alla realizzazione di una importante mostra di Salvatore Cipolla a Castelfiorentino dedicata all'ultima produzione ceramica del maestro. La mostra č stata allestita all'interno delle sale espositive del Ridotto del Teatro del Popolo. Per l'occasione č stato pubblicato il catalogo "Salvatore Cipolla - La ceramica" curato da Maurizio Vanni con foto a colori di tutte le opere esposte e testi critici di vari autori tra cui
il Prof.Antonio Paolucci. La manifestazione oltre che dalla Fondazione č stata patrocinata dal Comune di Castelfiorentino, dalla Banca del Credito di Cambiano e dalla Provincia di Firenze ed č stata inserita tra le manifestazioni de "Il Genio Fiorentino".

Maggio Giugno 2008 - La Fondazione ha patrocinato e curato l'organizzazione di una mostra di opere selezionate di Salvatore Cipolla a Faenza, nel contesto del Festival dell'Arte Contemporanea.
La mostra č stata allestita in due sedi diverse: all'interno delle sale espositive della Banca di Romagna ed all'interno del museo Carlo Zauli, che ha ospitato, nei suoi suggestivi spazi, una sezione storica dell'esposizione faentina del maestro. Per l'occasione č stato pubblicato un catalogo con foto a colori di tutte le opere esposte e testi critici di vari autori.

Dicembre 2008 Gennaio 2009 - La Fondazione ha patrocinato e collaborato alla realizzazione di una mostra che il Comune di Cerreto Sannita (Benevento) ha voluto realizzare in omaggio a Salvatore Cipolla. La mostra č stata allestita all'interno delle sale espositive dell'Istituto Tecnico "M. Carafa" e ha ospitato, oltre ad una selezione delle opere del maestro, opere di importanti ceramisti contemporanei e lavori di allievi di Cipolla. Per l'occasione č stato pubblicato il catalogo "Omaggio a Salvatore Cipolla a dieci anni dalla Biennale" con foto a colori di tutte le opere esposte e testi critici di vari autori. La manifestazione č stata patrocinata, oltre che dalla Fondazione, dal Comune di Cerreto Sannita, dalla Provincia di Benevento e dalla Regione Campania.